About

pepèapapà“Ciao, mi chiamo Riccardo, e come puoi immaginare, sono un grande appassionato di cucina!
Lo sono da sempre, da quando mi è stato possibile aiutare mia madre tra i fornelli. Il mio primo compito? “ripulire le scodelle con il mestolo di legno”…crema al mascarpone per il tiramisù, …besciamella per le lasagne…mmmm! A lei devo la passione, che il lavoro nei ristoranti ha un po’ appannato. Perché quello che più amo è creare nell’intimità della mia cucina, inventare e poi condividere con i miei amici, sul blog, e con la mia famiglia.”

———————————————————————————————————-

———————————————————————————————————-

Come mi è venuta l’idea di questo blog? Beh… mi vergogno un po’ ma…sapete alcune persone parlano da sole, magari allo specchio; altri hanno degli amici immaginari; altri per evitare di passare per matti non si staccano mai dal cellulare. Bene, io, ehm… PARLO CON IL MIO FRIGO!!! ecco l’ho detto. Ma non solo, parlo con tutti i miei “ferri del mestiere”, con i loro contenitori e più in generale con tutti gli abitanti della nostra città di Culinaria, provincia di Alimentazione, nazione di Cibalia. Sono un po’ come la Pimpa della Cucina. Ultimamente abbiamo dato cittadinanza onoraria anche al mio portatile, anche se c’è ancora un po’ di reticenza nell’accettarlo ( sapete le tradizioni! ), ma lui ce la mette tutta per integrarsi.

————————————————————————————————————

Tornando a me e a Silvano, il mio frigo ( da silver, il colore; così mi ha spiegato quella volta in cui gli chiesi la provenienza del suo nome) un giorno lo apro ed esclamo avvilito: <<“mannaggia!”>>.
Lui risponde:
<< dillo-a-me”… CORAGGIO FATTI FORZA!  Rovistando nel vuoto dei miei ripiani ti accorgerai che all’interno della vaschetta per il formaggio (?) troverai almeno una fetta di prosciutto. >>
Convinto che questa voce provenisse dalla mia testa, non do peso alla cosa, ma poi:
<< Guarda meglio, stupisciti: un finocchiouna costa di sedano  ed una carota che avevi lasciato da parte per il brodino. Dagli una ripulita in superficie e nessuno se ne accorgerà >>.
E io con un filo di voce:
<< c..ch…chi è?>>
lui:
<< Come chi è? Sono Silvano, il frigo >>.
Svengo!

————————————————————————————————————
————————————————————————————————————

Dopo 15 minuti mi riprendo e come nel film con Mel Gibson What Women Want, nonostante il mio stupore inizio a sentire un lento brusio, che piano piano monta, si dipana fino a diventare un insopportabile chiacchericcio!
Risvengo!

————————————————————————————————————
————————————————————————————————————

Mi ci è voluto un po’ per abituarmi a loro e al loro “S”parlare, ma devo dire che sono proprio bravi nel loro mestiere di “dare ottimi consigli”.

————————————————————————————————————

Quel giorno persi altri  5 minuti a capire se lo yogurt per la colazione poteva essere sacrificato, quindi lo portai al patibolo. La polpa di pomodoro mi minacciò di essere testimone del fattaccio. Chiesi consiglio alla dispensa, ed ai suoi datati ma saggi vasetti: <<utilizzami come cassetta del pronto soccorso>> mi disse.

———————————————————————————————————-

Così è nata la mia prima ricetta “Pinzimoni nel Finocchio”.
Così è nato questo blog…..

———————————————————————————————————-

Se anche tu vuoi iniziare le pratiche per la residenza nella nostra città ( per la cittadinanza ci vuole un po’ di tempo e pazienza con la burocrazia!) , ti invito ad iscriverti al blog, a commentare e partecipare alle nostre “malefatte”.

———————————————————————————————————-

Un caloroso saluto da Riccardo ed i suoi amici dalla ridente cucina di casa mia!!!

A presto!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: