Confettura di Cipolle Rosse di Tropea al Vinsanto, Noci Tostate e Semi di Coriandolo

Cipolle

“Confettura adatta per accompagnare i formaggi di media stagionatura. Ha note classiche come la noce, che si esalta con la tostatura, e note nuove come il coriandolo che da freschezza e una leggerissima piccantezza. Ottima per delle tartine insolite, da sola o con un velo di speck!”

Ingredienti per 1 Kg di cipolle:

cipolle rosse di Tropea 1Kg
vinsanto 150 ml
zucchero bianco semolato 200gr
zucchero di canna 200gr
noci sbucciate 100gr
semi di coriandolo 5/6 grammi

Oltre a ciò servono dei barattoli di vetro con il tappo, sterilizzati!

Preparazione: 30 minuti + 6/12 ore per la marinata di cipolle

Lascia insaporire le cipolle!

Sbuccia le cipolle e asciugale. Taglia ogni cipolla in 2 e poi affettale il più finemente possibile. Ponile in un recipiente, aggiungi i due tipi di zucchero ed il vinsanto. Mescola bene gli ingredienti e copri il recipiente con della pellicola trasparente. Lascia riposare in frigo per 6/12 ore mescolando di tanto in tanto.

Preparati i condimenti!

Sminuzza le noci e tostale in un pentolino antiaderente per circa 10 minuti scarsi girando con un mestolo di legno o saltando come se si stesse mantecando la pasta. Lascia raffreddare, riponi in un recipiente ed aggiungi il coriandolo pestato. Per pestare il i semi di coriandolo puoi utilizzare un mortaio o in alternativa: prendi un tovagliolo di stoffa, mettici i semi, chiudi e pesta con un batticarne.

Cuoci!

Metti le cipolle marinate in una pentola di acciaio con il fondo pesante, a fuoco medio. Una volta raggiunto il bollore abbassa la fiamma e continua la cottura per circa 25 minuti, girando con un mestolo di legno.
A questo punto il colore delle cipolle cambierà e tenderà al caramello scuro. A seconda del tuo gusto, la confettura può risultare più o meno densa. Per addensare è sufficiente continuare la cottura fin tanto che il liquido evaporerà. A me piace un po’ più liquida, perciò dopo 25 minuti la tolgo dal fuoco, aggiungo le noci tostate con il coriandolo e mescolo gli ingredienti.

Versa nei barattoli!

Versa velocemente la confettura bollente nei barattoli di vetro sterilizzati, chiudili ermeticamente e capovolgili subito. Questo processo crea il sottovuoto nel barattolo, allungando i tempi di conservazione degli ingredienti.

Cipolle 1

Annunci

Messo il tag:, , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: